Si comunica che con Delibera n° 685 del 25/11/2025 il Distretto RM 5.4 ha approvato l'Avviso pubblico per l'erogazione di sostegni a favore del caregiver Familiare – come da DGR 58/2024 709/2025-711/25 .
I destinatari sono i Care Giver così come definiti dalla legge statale n.205/2017 art.4 comma 255 ripresa integralmente all’art.26 della L.R. 11/2016 e s.m.i.:
Per l’attivazione delle misure di sostegno previste dalle presenti linee di indirizzo è necessario preliminarmente il riconoscimento formale del Care Giver all’interno del PPA secondo la procedura prevista dalla DGR 341/2021 con la compilazione dell’apposita scheda che si allega al presente avviso;
- essere residenti nei Comuni dell’Ambito e vivere nel domicilio del soggetto assistito;
- fornire assistenza in qualità di caregiver familiare come indicato nel progetto individuale in via prioritaria anche rispetto alla rete familiare e comunitaria del soggetto assistito;
- non essere in carico a servizi semiresidenziali o residenziali sanitari, sociosanitari o sociali.
SOSTEGNI FINANZIABILI:
1) sollievo programmato in ambito intra-familiare (domiciliare);
2) sollievo programmato tramite unità di offerta residenziale;
3) attivazione e sviluppo di progetti finalizzati a percorsi di sostegno psicologico, individuale o di gruppo (lettera d, art. 2 del decreto).
Per l'accesso ai sostegni descritti è necessario presentare domanda su apposito modulo (all. A), da parte dell’interessato, dell’Amministratore di sostegno o familiare al Comune di residenza del beneficiario,che provvederà alla sua protocollazione. Le domande devono essere presentate dalla nuova data di pubblicazione del bando e sino al 15/12/2025. La graduatoria verrà pubblicata non appena effettuate le operazioni di verifica della documentazione presentata . Le condizioni che consentono l’accesso sono autocertificate dal richiedente,con esclusione della dichiarazione di invalidità e certificazione L. 104 o accompagnamento che vengono presentate in fotocopia.
Le domande, una volta completate, sottoscritte e protocollate, nel Comune di residenza verranno progressivamente trasmesse all’Ufficio di Piano per la definizione della graduatoria.